Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Info Bio
Il perchè del successo dei cibi biologici, ritenuti più sani per la mancanza di sostanze chimiche nel corso della loro coltivazione.
-
Punto Natura
Il portale dedicato ai rimedi naturali per combattere piccoli fastidi, con semplicità, benessere ed efficacia.
-
Acquisti alla Fonte
L'acquisto diretto di prodotti alimentari ed enogastromici al farmer market e dell'artigianato made in Italy.
-
Concime
concime .it è un portale dedicalo al concime, elemento fondamentale per ogni agricoltore, di cui si descrivono: utilità. composizione e classificazione.
-
Erbicida
ERBICIDA .IT: L'efficacia e i motivi dell'utilizzo dell'Erbicida o diserbante contro l'insorgere delle piante infestanti dannose per il terreno.
-
Fertilizzante
FERTILIZZANTE .IT - Il portale dedicato ai fertilizzanti, utili per migliorare lo stato di piante e terreni. Informazioni generali e due interessanti esempi di fertilizzanti naturali: la cenere e un prodotto fai da te da creare in casa.
-
Florovivaisti
Piante ornamentali e fiorite in vaso. Floricultura. Garden Center progettazione e manutenzione del verde. Serre - Piante - Fiori - Conifere - Arbusti - Siepi - Rampicanti. Fiori e piante di prestigio e rare.
-
Giardino Botanico
GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania.
-
Idrocoltura
IDROCOLTURA .NET - Il portale dedicato all'Idrocoltura, una tipo di coltivazione che non prevede l'uso del terriccio, bensì semplicemente di acqua, sostanze nutritive ed argilla espansa. Informazioni generali sulla tecnica, i vantaggi e le piante adatte.
-
Innesto
Portale dedicato alla tecnica dell'innesto a proposito del quale si forniscono numerose informazioni come: cos'è un innesto, quando e come innestare e quali sono i differenti tipi di innesto.
-
Sementi
Sul portale vedremo l'importanza dei Semi per la nascita e la crescita di una nuova specie vegetale e daremo qualche indicazione sulle varietà di sementi e sulla diffusione dei semi.


I Modelli e l'Impiego dell'Aratro

Le Diverse Tipologie

Quando si parla di aratro si fa riferimento ad un importante attrezzo agricolo, grazie al quale è possibile smuovere il terreno per prepararlo alle varie forme di lavorazioni possibili.

Esistono attualmente numerosi modelli di questo strumento, la prima distinzione da svolgere però riguarda le diverse funzioni disponibili, è per questo che si parlerà di aratri ordinari, qualora ci si trovi davanti a strutture in grado semplicemente di rivoltare il terreno, oppure di aratri speciali, quando questi, oltre a smuovere la terra, riescono a svolgere più lavorazioni contemporaneamente.

Questi imponenti attrezzi agricoli possono anche essere distinti in base al sistema di comando e al diverso tipo di struttura, verranno definiti aratri rovesciatori ordinari quelli con utensile fisso, che possono presentare diverse componenti a seconda della funzione da svolgere, gli aratri a disco, a utensile folle, invece presentaranno dei peculiari dischi rotanti in grado di svolgere l'aratura, penetrando in profondità nel terreno.

Tra i modelli ordinari sono presenti numerosissime sottocategorie che riescono ad accontentare ogni diversa esigenza, non solo funzionale ma anche agronoma.

Ecco allora un breve elenco dei diversi aratri disponibili: polivomeri, affossatori, a bilanciere, ripuntatori, fognatori (detti anche talpa), doppi, ravagliatori, voltaorecchio e ripuntatori.

aratro.it

Il portale dedicato all'aratro con informazioni riguardanti la storia, l'impiego, i modelli e gli organi che lo compongono.
Argomenti

L'Aratro
I Modelli e l'Impiego dell'Aratro
La Struttura dell'Aratro